Albo sindacale
Il Contratto Integrativo di Istituto è pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente
RSU – Rappresentanza Sindacale Unitaria
La RSU è un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro, pubblico e privato, ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.
Come si forma
La RSU si forma con le elezioni che prevedono la partecipazione al voto di almeno il 50% +1 degli elettori. In caso contrario la RSU non si costituisce e occorre indire nuove elezioni. I componenti delle RSU, che rappresentano tutti i lavoratori, sono eletti su liste del sindacato ma possono anche non esserne iscritti.
Chi è eletto nella RSU:
- non è un funzionario del sindacato;
- è una lavoratrice o un lavoratore che rappresenta e tutela le esigenze dei lavoratori;
- controlla l’applicazione del CCNL – Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro;
- trasforma in vertenza un particolare problema;
- tenta di risolvere il contrasto del lavoratore con il datore di lavoro, per poi passare, eventualmente, la tutela al sindacato e ai legali;
- crea consenso intorno alle sue proposte e azioni e una ampia condivisione degli obiettivi.
Quanto dura in carica
La RSU svolge il suo ruolo a tempo determinato, rimanendo in carica tre anni, alla scadenza dei quali decade automaticamente e si devono fare nuove elezioni. Sono inoltre previsti i casi di dimissioni degli eletti, la loro sostituzione e l’eventuale decadenza prima del termine.
Normativa di riferimento
La normativa fondamentale di riferimento è l’Accordo Collettivo Quadro per la costituzione della Rappresentanza Sindacale Unitaria, per il personale dei comparti delle Pubbliche Amministrazioni e per la definizione del relativo Regolamento Elettorale del 7 agosto 1998.
Avvisi sindacali
Le comunicazioni sindacali sono pubblicate nella sezione Allegati della pagina Comunicazioni Sindacali