Premi Bettini
IL PROF. FRANCO LUCIANO BETTINI E I PREMI IN SUA MEMORIA
Chi era il prof. Bettini?
Nel novembre del 2014 venne improvvisamente a mancare il prof. Franco Luciano Bettini, docente di lettere nella nostra scuola secondaria di I grado, lasciando alunni, colleghi, collaboratori e operatori scolastici increduli e addolorati.
Il professore, primo docente di ruolo arrivato nella nostra scuola secondaria al momento della sua istituzione nel 2012, era molto apprezzato e amato da tutti, in particolare dai suoi studenti, che avevano con lui un rapporto di totale e reciproca fiducia e stima.
Chi lo ha conosciuto, anche per breve tempo, sa che il prof. Bettini era un uomo di grande cultura e dai molteplici interessi, in grado, per questo, di coinvolgere i propri studenti in maniera positiva attraverso attività diverse e , spesso, originali.
Uno dei punti cardine del lavoro di Bettini è sempre stata l’inclusione di tutti gli alunni all’interno della realtà scolastica: la sensibilità umana del professore, infatti, lo portava naturalmente a lavorare nell’ottica di sostenere e accompagnare gli alunni, soprattutto quelli più fragili, nel proprio percorso di crescita personale.
L’istituzione del premio in sua memoria
Immediatamente dopo la morte del prof. Bettini, l’Associazione dei genitori (AGISCI Pacetti) riuscì a raccogliere una somma di denaro, grazie ai contributi spontanei di docenti, operatori scolastici e famiglie.
Con una parte di questi soldi fu donata una lavagna interattiva multimediale a una delle classi di Bettini, mentre con la restante parte fu deciso di istituire un premio intitolato a lui, per ricordare la sua figura e il suo lavoro.
Il premio, un buono per acquistare libri e materiale scolastico presso una cartoleria nel quartiere in cui si trova la scuola stessa, fu destinato agli studenti più meritevoli delle classi terze, che quell’anno erano costituite proprio da alunni del prof.Bettini, sulla base del voto finale di licenza.
Dall’a.s. 2014-2015 si è deciso di destinare il premio Bettini allo studente di terza che risultasse avere la media dei voti più alta allo scrutinio di giugno.
Questi i vincitori del premio Bettini (buono acquisto del valore di 230 € spendibile nella cartolibreria “Piccolo Principe”)
- a.s. 2014-2015 Demetrio Berti e Matthias Papi
- a.s. 2015-2016 Andrea Iiritano.
- a.s. 2016-2017 Frederick Ghergut e Matilde Petrucci
- a.s. 2017-2018 Lorenzo Colombani
- a.s. 2018-2019 Matteo Marcantelli
- a.s. 2019-2020 Matteo Innocenti
- a.s. 2020-2021 Martina Governi e Riccardo Passannanti
- a.s. 2021-2022 Andra Caprita
I premi per il talento artistico
Nell’a.s. 2015-2016 i docenti della scuola secondaria di I grado elaborarono un progetto/concorso che prevedeva la realizzazione di un simbolo in grado di sintetizzare le idee di inclusione e condivisione, valori portanti del nostro Istituto, ma anche del lavoro del prof. Bettini.
La vincitrice del concorso fu Martina Zhang, con un logo che riusciva a riassumere in un’unica immagine ciò che Bettini stesso insegnava: l’amore per la cultura e la musica, ma soprattutto il rispetto per l’altro, con la consapevolezza che la diversità è una ricchezza.
L’Associazione dei genitori (AGISCI Pacetti) donò a Martina una targa per ringraziarla del bellissimo lavoro svolto.
Dall’a.s. 2016-2017 l’Istituto Comprensivo, sempre in collaborazione con l’Associazione AGISCI Pacetti, ha pertanto deciso di istituire una serie di premi per valorizzare anche gli alunni che mostrano particolari capacità e talento in discipline artistiche e espressive. Questo proprio per ricordare che il prof. Bettini amava tutte le arti, dalla musica al cinema, dalla pittura alla scultura, riuscendo anche a trasmettere tale passione ai suoi alunni.
Ad ogni vincitore del premio Bettini per il talento in arte e musica sono state consegnate delle targhe donate dall’Associazione dei genitori dell’Istituto.
Questi i vincitori dei premi per il talento in arte e musica
a.s. 2015-2016: Martina Zhang – premio speciale per l’ideazione e la realizzazione del nuovo logo della scuola
a.s. 2016-2017: per il talento musicale vince Alessandro Aloisio; per il talento artistico vincono Niccolò Sorbi e Martina Camuso per le classi prime, Pietro Guarducci per le classi seconde e Morgan Masi per le classi terze.
Approfondimento: i premi di tutte le edizioni
- Premi Bettini – edizione 2017-2018
- Premi Bettini – edizione 2018-2019
- Premi Bettini – edizione 2019-2020
- Premi Bettini – edizione 2020-2021
- Premi Bettini – edizione 2021-2022