Premio Fair Play: edizione 2020-2021
Come ogni anno, il Panathlon International Club di Prato, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico della Provincia di Prato, ha organizzato il Premio Fair Play Scuola e Sport, che prevede la premiazione dei due alunni che si sono distinti per correttezza e rispetto per sé e per gli altri in ambito scolastico e sportivo.
Purtroppo, a causa del perdurare delle misure di prevenzione per evitare la diffusione del Covid-19, anche quest’anno non è stato possibile realizzare la premiazione nel Salone Consiliare del Comune di Prato.
Gli attestati, inviati alle scuole per via telematica, sono stati stampati con il contributo dell’Associazione Genitori dell’I.C. Pacetti (AGISCI Pacetti) e consegnati ai vincitori dal Dirigente Scolastico Giovanni Quercioli.
I nostri vincitori
Per l’edizione 2020-2021 gli alunni che, nella nostra scuola Secondaria, hanno rappresentato i valori etici dello sport sono Simone Guarducci (calcio) e Gaia Mazzoni (atletica leggera) della classe 3B.
- Simone Guarducci: calciatore da 9 anni, dopo aver giocato nel Mezzana e nella Sestese, è approdato all’Empoli F.C. dove riveste il ruolo di difensore centrale. Nonostante le difficoltà che hanno caratterizzato questo periodo di pandemia, Simone ha dato dimostrazione di come sia possibile conciliare gli impegni sportivi e quelli scolastici con determinazione e maturità, applicandosi in modo costruttivo in entrambi gli ambiti. Ha un carattere esuberante, che gli permette di coinvolgere e influenzare positivamente i compagni.
- Gaia Mazzoni: da 4 anni pratica atletica leggera nell’Atletica Calenzano, è una lanciatrice di giavellotto ed ha vinto il titolo di Campionessa Italiana 2019 nella specialità “lancio del vortex”. A livello scolastico ha sempre partecipato ai Campionati Studenteschi e a tutte le competizioni che sono state organizzate prima della pandemia, vincendo la corsa campestre nel Trofeo di Atletica Leggera Campi Bisenzio. Ha un carattere molto rispettoso sia degli altri che delle regole e proprio per questo motivo è stata scelta dai compagni di classe come esempio di Fair Play.