Settimana nazionale della musica 2020
Anche per questo anno scolastico il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con la piattaforma INDIRE e il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica, ha organizzato la Rassegna Nazionale delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado “La musica che unisce la scuola”.
La Rassegna è inserita all’interno della “Settimana nazionale della musica”, che si terrà dal 25 al 30 Maggio 2020 ed è rivolta a tutti i docenti di musica, agli alunni della scuola Primaria e Secondaria e ai genitori di tutti gli alunni di ogni età del primo ciclo di istruzione.
A causa delle disposizioni legislative volte a contenere il contagio da COVID-19, la rassegna si svolgerà però in modalità a distanza su un portale web secondo il regolamento allegato.
Le Istituzioni scolastiche hanno la possibilità di condividere le attività musicali realizzate durante l’anno scolastico 2019/2020 caricando sulla piattaforma INDIRE i video sia delle attività svolte nei primi mesi del presente anno scolastico, sia di quelle messe in atto nella pratica di formazione a distanza dell’ultimo periodo. I video possono essere inviati dalle Istituzioni scolastiche o direttamente da alunni e genitori.
La scadenza per l’invio dei video è il 15 Maggio 2020. I video saranno poi trasmessi sul portale di INDIRE durante tutta la settimana della musica.