Ultima modifica: 2 Giugno 2022
ICS Pacetti di Prato > Ufficio e acquisti e inventario

Ufficio e acquisti e inventario

Descrizione e obiettivi:

L’istituzione dell’Ufficio Acquisti e Inventario nasce con l’obiettivo di:

– Raccogliere, attraverso una procedura definita e in linea con il regolamento (eventuale) del Consiglio di Istituto e delle direttive del Dirigente, le richieste di acquisto dei referenti di progetto e dei fiduciari dei plessi gestendo l’intero processo, dalla richiesta d’offerta alla consegna del materiale, effettuando un controllo di regolarità e di rispetto dei tempi
– Approntare atti e procedure per le nomine dei sub consegnatari dei beni.

L’assistente amministrativo destinatario della funzione avrà il compito di:

– Verificare e controllare la correttezza delle procedure
– Verificare che la predisposizione di tutti gli atti sia coerente con le norme vigenti
– Verificare la correttezza degli atti aventi rilevanza esterna
– Verificare le operazioni di carico e scarico del materiale di consumo e dei beni d’inventario
– Controllare e verificare sistematicamente il patrimonio dell’istituto
– Predisporre la modulistica per la presentazione delle richieste da parte dei docenti
– Controllare e verificare l’intera documentazione relativa al processo dell’attività negoziale (dalla richiesta del responsabile alla liquidazione della fattura)

Sintesi delle attività di cui il titolare dell’incarico deve avere piena conoscenza e assume la responsabilità

GESTIONE PROCEDURA ACQUISTI

-Verifica copertura finanziaria dalla scheda attività del programma annuale
-Verifica e aggiornamento schede acquisto materiale singole scuole
-Contatti con docenti per acquisizione richieste di ordinazione
-Contributi ordinari genitori alunni (controllo versamenti e ripartizione alle scuole) 
-Predisposizione modulistica da consegnare ai docenti per la richiesta di materiale
– Richiesta preventivi – indizione gare per acquisto beni
– Predisposizione prospetti comparativi
– Emissione ordine previa verifica DS e DSGA
– Acquisizione tracciabilità
– Richiesta DURC
– Verifica tempi di consegna del materiale
– Verifica arrivo del materiale controllo qualità e quantità
– Predisposizione verbale di collaudo e atti per liquidazione fattura

GESTIONE DEL PATRIMONIO

-Tenuta dei registri obbligatori
-Gestione inventario (carico e scarico)
-Denunce di furto
-Attivazione procedure per scarico beni obsoleti o inservibili
-Ricognizione periodica dei beni compresi in inventario

SOSTITUIRE LA DSGA IN CASO DI ASSENZA

-Collaborare con il Dirigente scolastico
-Verificare e garantire la funzionalità dei servizi

Requisiti richiesti

-Conoscenza della normativa (D.I. 44/01, Codice Contratti Pubblici, DURC)
-Esperienza maturata nel settore
-Buona conoscenza del pacchetto applicativo OFFICE
-Conoscenza del pacchetto gestionale ARGO
-Capacità relazionali
-Capacità di adottare procedure organizzative idonee al raggiungimento degli obiettivi

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