Circolare 119: Altre modalità di accesso al Registro Elettronico

Accesso al Registro Elettronico tramite Identità Digitale

Tramite il Programma “Scuola digitale 2022-2026” il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale stanno supportando il percorso di digitalizzazione delle Istituzioni Scolastiche.

In particolare, la misura 1.4.4 del PNRR “Adozione identità digitale” si pone l’obiettivo di diffondere l’utilizzo dell’identità digitale (SPID o Carta di Identità Digitale, abbreviazione CIE). In questo modo gli utenti potranno utilizzare sempre le stesse credenziali per poter accedere a tutti i servizi di tutte le Pubbliche Amministrazioni, incluse quindi le Istituzioni Scolastiche.

Anche la nostra scuola sta adottando questo sistema di autenticazione. Pertanto a partire dal 2/1/2024 è possibile accedere alle funzionalità del Registro Elettronico non solo utilizzando le credenziali ARGO inviate dalla scuola, ma anche, come possibile alternativa, mediante l’utilizzo dello SPID o della CIE.

Chi desiderasse accedere in questo modo potrà, anziché inserire nome utente e password nella parte superiore della schermata di accesso, utilizzare la parte inferiore per 1) inserire il Codice scuola SC26876 e 2) Fare clic sul pulsante “Spid-CIE-EIDAS”

Successivamente, a seconda della scelta effettuata, si dovranno seguire le istruzioni e inserire i dati richiesti (se la  Carta di Identità Digitale è già registrata sulla App CieID, potrà essere sufficiente anche aprire la app sullo smartphone e inquadrare il QR-code che compare).

Si sottolinea ancora che, almeno per il momento, per l’accesso al Registro Elettronico si tratta di una procedura facoltativa, alternativa a quella tradizionale di accesso mediante Nome Utente e password. Il grosso vantaggio è che una volta familiarizzati con questa procedura la si potrà utilizzare per l’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione. Si ricorda a questo proposito che questo sistema di autenticazione è richiesto anche per accedere alla nuova piattaforma UNICA (vedi circolare 112), che raggruppa vari servizi del Ministero dell’Istruzione e del Merito, comprese le iscrizioni online.