La Storia

Nell’a.s. 2012-2013, con la formazione delle prime due classi di Scuola Secondaria annessa alla Direzione Didattica II circolo, fu istituito il nuovo Istituto Comprensivo Est di Prato, intitolato il 29 agosto 2012 a Iva Pacetti, talentuosa e applaudita soprano nata a Prato nel 1899 e morta a Roma nel 1981.Il nuovo Istituto comprensivo nacque dunque dall’aggregazione della neonata scuola secondaria di I grado alle scuole già appartenenti alla Direzione Didattica II circolo, cioè le Primarie Dalla Chiesa e Santa Gonda e le scuole D’Infanzia Ferrucci e Dalla Chiesa.Con questa importante modifica nell’organizzazione delle scuole coinvolte, è stato avviato un percorso complesso, stimolante anche se non sempre semplice, fatto di confronto, condivisione e collaborazione tra ordini diversi di scuola, con l’obiettivo comune di accompagnare in modo coerente il processo formativo di ogni alunno e di ogni alunna, dai 3 ai 14 anni. Diventare un Comprensivo ha inoltre permesso al nostro Istituto di iniziare a confrontarsi su modalità condivise di valutazione e, per molte discipline, anche di lavorare alla costruzione del curricolo verticale, che accompagna concretamente ogni studente nel suo percorso di formazione e maturazione personale .

LA STORIA DELLE NOSTRE SEDI

INFANZIA FERRUCCI

La struttura della Scuola dell’Infanzia “Via Ferrucci” è stata la sede, prima del 1983, della Scuola Elementare di Mezzana “G. Marconi”. L’edificio, pienamente inglobato nella struttura urbanistica del territorio, ospita tre sezioni di Scuola d’Infanzia che contribuiscono a soddisfare le richieste dell’area di competenza dell’Istituto Comprensivo Iva Pacetti

INFANZIA DALLA CHIESA

La Scuola dell’Infanzia "Carlo Alberto Dalla Chiesa" è ospitata in due edifici, con la seguente suddivisione: lotto A (4 sezioni) e lotto B (5 sezioni). I due edifici sono di recente costruzione, realizzati in un’area limitrofa all'omonima Scuola Primaria.

PRIMARIA DALLA CHIESA

La Scuola Primaria “Carlo Alberto Dalla Chiesa” è stata inaugurata nel 1983 ed ha riunito le due scuole elementari statali che esistevano a Mezzana: la scuola a tempo pieno “G. Marconi”, che si trovava in via Ferrucci (dove attualmente ha sede la Scuola dell’Infanzia) e la scuola di via Viottolo, chiamata “Scuola Fauli”. Al momento dell’apertura della scuola vi entrarono sei classi, attualmente ospita 15 classi di Scuola Primaria.

PRIMARIA SANTA GONDA

La Scuola Primaria “Santa Gonda” è presente sul territorio fin dal 1960 (anno della sua costruzione) ed è stata ampliata con l’aggiunta di un’intera ala nel 1981. Il nome della scuola ha origini antiche, deriva dal suburbium di Santa Gonda, centro attivo nel Medioevo che a sua volta prese questo nome dalla chiesa di S. Abbondio che vi sorgeva. Da documenti dell’anno 1000 sappiamo che il nome Sanctus Abundius si trasformò in Sanctus Agundius. Nel 1300 troviamo il suburbium denominato Sancta Agonda. All'inizio dell'a.s. 2023-24 sono stati inaugurati i nuovi locali ospitanti un'ampia sala mensa e uno spazio polifunzionale con relativi annessi.

SECONDARIA ANNESSA IVA PACETTI

La Secondaria di I Grado “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, istituita nell’a.s. 2012-2013, è attualmente ubicata al primo piano dell’edificio che condivide con l’omonima Scuola Primaria. Nel luglio 2018 l'amministrazione Comunale è riuscita ad inserire il progetto per l'ampliamento del plesso “Dalla Chiesa” nella graduatoria regionale per l'edilizia scolastica, ma al momento l’Istituto non si è classificato tra gli edifici vincitori. La Scuola Secondaria di I Grado rimane pertanto nel plesso condiviso, dotato comunque di spazi didattici idonei e di strumenti digitali efficaci. La condivisione di alcuni spazi, opportunamente gestita e attentamente vigilata, garantisce agli allievi una vita scolastica serena e dignitosa, oltre a insegnare il necessario e reciproco rispetto. Sono in corso di ultimazione i lavori di ampliamento mediante l'installazione di moduli prefabbricati, che consentiranno di ottenere tre aule in più rispetto alle attuali.

IL LOGO DEL NOSTRO ISTITUTO

Nell’a.s. 2015-2016 i docenti della scuola secondaria di I grado decisero di indire un concorso per la realizzazione del nuovo logo dell’istituto. Il progetto, articolato in un percorso didattico seguito da due docenti di arte della scuola, la prof.ssa Maria Antonietta Simari e la prof.ssa Paola Buti, prevedeva la realizzazione di un simbolo che sintetizzasse le idee di inclusione e condivisione, valori portanti del nostro Istituto.Il concorso fu vinto dall'alunna Martina Zhang con un simbolo semplice ma dall’impatto fortemente significativo. Il girotondo di bambini colorati e stretti attorno al nome della scuola, infatti, riesce a rappresentare con semplicità ed efficacia la comunità “Iva Pacetti”: un insieme di unicità rispettose della differenza di ciascuno che, tenendosi per mano, costruiscono insieme un “luogo” di appartenenza in cui la differenza è un valore aggiunto e non un fattore discriminante. L’altro simbolo presente, un libro che sostiene la scritta dell’Istituto proprio come una colonna da cui fuoriesce una nuvola di note musicali, ci parla di una scuola dove i diversi linguaggi interagiscono in egual misura e a diverso titolo per costruire un sapere unico, proprio come le singole note, differenti tra loro, si fondono per creare un’armoniosa melodia.Il logo è stato creato, inoltre, per ricordare la figura del professore Luciano Franco Bettini, amato docente di lettere della scuola secondaria, scomparso improvvisamente nel 2014, che considerava proprio l’inclusione uno dei principali obiettivi del suo lavoro di docente

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.