Cos'è
La scuola secondaria accompagna le alunne e gli alunni nell’acquisizione delle competenze trasversali a tutte le discipline, ma li aiuta ad implementare anche la preparazione culturale di base delle singole materie, introduce all’apprendimento dei linguaggi specifici e sviluppa capacità di comprensione e di produzione, fornendo gli strumenti per l’acquisizione di un metodo di lavoro idoneo ad affrontare gli studi successivi.
L’attività didattica tiene conto delle Indicazioni Nazionali che stabiliscono le competenze che gli alunni devono raggiungere entro la classe terza.
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
- organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
- fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
- introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
- aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
Uscita autonoma
Con la Legge 172/2017, i genitori (o tutori o affidatari) possono autorizzare i minori di 14 anni a recarsi autonomamente a casa al termine delle lezioni.
Le famiglie degli alunni e delle alunne di Scuola Secondaria possono quindi scaricare l’apposito modello di autorizzazione all’uscita autonoma (presente anche nella modulistica del sito), compilarlo in ogni sua parte e firmarlo.
Si ricorda che entrambi i genitori o tutori devono firmare il modello di autorizzazione per renderlo valido.
Senza autorizzazione all’uscita autonoma, i genitori dovranno ritirare personalmente i propri figli al termine delle lezioni fin dal primo giorno di scuola.
Il modello può essere consegnato dall’alunno al coordinatore di classe oppure inviato all’indirizzo istituzionale della scuola poic82100t@istruzione.it
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Pablo Picasso, 17, 59100 Prato PO
- CAP
59100
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Orario delle classi
Le classi della scuola Secondaria di I grado svolgono attività didattiche dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.10 alle ore 14.10, per un totale di 30 ore settimanali.
Ogni giorno sono previsti due brevi intervalli di 10 minuti, alle ore 10.00 e alle ore 12.00
Libri di testo
I libri di testo sono scelti dai docenti, sentito il parere dei genitori. Dalla relativa pagina su questo sito, è possibile scaricare l'elenco completo dei libri di testo adottati in ciascuna classe.
Contatti
- Telefono: 05741843101
- Email: POIC82100T@istruzione.it