Presentazione

L’Istituto Iva Pacetti è collocato nella zona Est di Prato e dista circa 3 km dal centro città. Urbanisticamente la zona in cui si trova la nostra scuola ha assunto un aspetto moderno soprattutto in seguito all’espansione edilizia avvenuta nel corso degli anni Ottanta e alla più recente ristrutturazione di molte aree; si è sviluppata attorno a nuove ed emblematiche strutture come il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e ad edifici antichi di origine medioevale. Con la crescita demografica è stata tutelata la presenza di numerosi ampi spazi verdi pubblici; la zona inoltre presenta servizi civici, sociali e sportivi.L’Istituto comprende cinque scuole statali:
  • Scuola dell’Infanzia “via Ferrucci”
  • Scuola dell’Infanzia “C.A. Dalla Chiesa” (suddivisa in lotto A e lotto B)
  • Scuola Primaria “C.A.Dalla Chiesa”
  • Scuola Primaria “Santa Gonda”
  • Scuola Secondaria di I Grado “C.A. Dalla Chiesa”
La scuola Secondaria è quella di più recente istituzione: proprio nell’anno scolastico 2012-2013 furono create le prime due classi di Scuola Secondaria, che furono annesse alla già presente Direzione Didattica II circolo. Fu quello l’anno di istituzione quindi del nuovo Istituto Comprensivo Est di Prato. Il 29 agosto 2012 fu intitolato a Iva Pacetti, talentuosa e applaudita soprano nata a Prato nel 1899 e morta a Roma nel 1981. Gli uffici di presidenza e segreteria si trovano invece in una sede distaccata, sempre nel quartiere, ma ubicata in via del Ghirlandaio 5.