Circolare 190 – Sciopero del 19 aprile

Comunicazione alle famiglie sullo sciopero del personale del 19 aprile e possibili ripercussioni sul servizio

Con la presente si comunica che è stato indetto uno sciopero per l’intera giornata del giorno 19 Aprile  2024. Lo sciopero è stato indetto dalle  seguente OOSS: SISA

In allegato si riporta una scheda contenente le seguenti informazioni:

• le motivazioni poste alla base della vertenza;
  • i dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale della/e OOSS che proclamano lo sciopero;
  • le percentuali di voto, in rapporto al totale degli aventi diritto, ottenute dalle OOSS che hanno proclamato lo sciopero alle ultime elezioni per l’RSU di istituto
  • Le percentuali di adesione del personale alle astensioni indette nel corso degli anni scolastici precedenti.

Alla luce dei dati attualmente disponibili, quali quelli di cui sopra e le comunicazioni volontarie di adesione o meno da parte del personale, sono prevedibili ripercussioni in alcuni casi importanti sull’erogazione del servizio. In particolare si informa che si prevede l’erogazione dei seguenti servizi:

INFANZIA FERRUCCI: E’previsto servizio regolare

INFANZIA LOTTO A:  Sono possibili alcuni disservizi nella Sezione C. In tutte le altre classi è previsto servizio regolare

INFANZIA LOTTO B  : Potrebbero verificarsi alcuni disservizi nella Sezione D. Nella sez. E è previsto servizio antimeridiano CON mensa (uscita 13.30).  Nelle altre sezioni è previsto servizio regolare, compresa la sez. G per la quale in un primo momento erano stati segnalati erroneamente dei disservizi.

SCUOLA PRIMARIA DALLA CHIESA: E’previsto servizio regolare

SCUOLA PRIMARIA SANTA GONDA: Alcuni collaboratori scolastici del plesso hanno dichiarato la propria adesione allo sciopero, mentre alcuni altri si sono avvalsi del diritto di non manifestare la loro intenzione in anticipo.

Pertanto, qualora il numero del personale ATA in servizio possa essere considerato sufficiente a garantire comunque la sorveglianza e la sicurezza degli alunni, le classi entreranno, ma svolgeranno il solo orario antimeridiano SENZA mensa; in tal caso i docenti effettueranno tutti il proprio orario di servizio nel turno antimeridiano.

Invece, nel caso, piuttosto probabile, in cui il personale ATA in servizio fosse in numero insufficiente a garantire la sorveglianza e la sicurezza degli alunni, le classi non entreranno. In tal caso, i docenti entreranno comunque e svolgeranno il loro orario di servizio nel periodo antimeridiano dedicandosi ad altre attività di supporto alla didattica.

SCUOLA SECONDARIA: Poichè alcuni insegnanti si sono avvalsi della facoltà di non manifestare la propria intenzione riguardo all’adesione allo sciopero sono possibili disservizi; in particolare potrebbero verificarsi slittamenti orari  e/o uscite anticipate nelle seguenti classi: 1-2-3 A   e  1-2-3 C.

Si raccomanda comunque ai genitori, come di consueto in questi casi e in particolare in questo caso nel plesso Santa Gonda, di verificare la presenza degli insegnanti prima di lasciare i figli a scuola.

Eventuali informazioni aggiuntive potranno essere fornite il giorno stesso dello sciopero anche mediante affissioni di avvisi fuori dall’entrata.

P.S. La circolare è stata inviata a tutti tramite Bacheca del Registro Elettronico e ai rappresentanti di classe e a tutto il personale anche via email