Ricerca

Disabilità certificata: Legge 104/92

Disabilità certificata: Legge 104/92

La scuola attiva tutti i percorsi necessari per permettere agli  alunni con disabilità e certificazione, secondo la legge 104 del 1992, la piena realizzazione del diritto all’apprendimento.
Le attività didattiche, le uscite, le attività laboratoriali, i progetti organizzati da enti/associazioni esterne vengono programmate o adattate in modo che tutti possano parteciparvi.

Funzione Strumentale:

insegnante Federica Martorelli (per contatti: federica.martorelli@pacettiprato.edu.it)

Docenti referenti per l’inclusione:

  • Martorelli – Scuola dell’Infanzia
  • Capozza – Scuola Primaria Dalla Chiesa
  • Screti – Scuola Primaria Santa Gonda
  • Simari – Scuola Secondaria

L’Istituto Iva Pacetti, attraverso la Funzione Strumentale e gli insegnanti referenti per l’inclusione, si attiva per:

  • conoscere gli alunni che frequenteranno le prime classi del nostro Istituto già dal momento della preiscrizione, attraverso la consultazione della documentazione e colloqui con gli insegnanti della scuola di provenienza, nido, infanzia o primaria;
  • formare le classi prime di ogni ordine di scuola in modo da poter comporre gruppi classe accoglienti;
  • aiutare le famiglie dando loro informazioni sull’iter da compiere per l’accertamento di handicap;
  • accogliere gli alunni con disabilità presenti nelle classi di tutto l’Istituto le loro famiglie;
  • esaminare la documentazione e le certificazioni mediche dei fascicoli personali;
  • organizzare riunioni del GLH operativo, Gruppo di Lavoro Handicap, durante le quali si compilano il DPF – Diagnosi e Profilo Funzionale   e/o il PEI– Piano Educativo Individualizzato per l’Inclusione Scolastica;
  • organizzare le riunioni del GLI –  d’Istituto e del  GLH – Gruppo di lavoro per l’Inclusività;
  • accogliere i nuovi insegnanti di sostegno, coordinarli e offrire loro consulenza;
  • tenere rapporti con la ASL 4 (UFSMIA e Laboratorio Zonale Ausili) e con i Servizi Sociali del Comune;
  • coordinare gli educatori/assistenti che operano con alunni disabili;
  • organizzare corsi di aggiornamento per gli insegnanti in linea con i bisogni formativi rilevati;
  • orientare alunni e famiglie verso gli Istituti Superiori, attraverso appuntamenti individuali con i docenti
  • referenti di riferimento della Scuola Secondaria.

PROGETTI 

  • PEZ – Piano Educativo Zonale

DOCUMENTI PRODOTTI DALL’ISTITUTO

 

  • NORMATIVA DI RIFERIMENTO

    • LEGGE 104/1992  – Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità

 

  • ALLEGATI