Disturbi evolutivi e Situazioni di svantaggio

Il nostro Istituto presta particolare attenzione agli alunni in situazioni di disagio e maggiormente a rischio di dispersione scolastica, agli alunni con Bisogni Educativi Speciali: alunni diversamente abili, alunni con disturbi specifici di apprendimento, alunni in situazione di svantaggio, alunni stranieri che potrebbero avere meno opportunità per difficoltà linguistiche e culturali.

Per tutti questi speciali alunni, la scuola si adopera predisponendo progetti con lo scopo di:

• sostenere gli alunni nel proprio percorso di crescita personale;
  • fornire una rete di supporto e opportunità che consentano loro di prepararsi al futuro.

La finalità è quella di garantire agli studenti reali opportunità formative, fornendo a tutti la possibilità di acquisire un insieme di  competenze,  conoscenze e abilità utili per esercitare il diritto fondamentale di cittadinanza attiva e responsabile.

Funzione Strumentale:

• Benedetta Calzolai – F.S. e referente della scuola Secondaria

Componenti del gruppo di Progetto

• A. Fracasso – Referente Piano Educativo Zonale – P.E.Z.
  • G. Ridolfi – referente scuola dell’Infanzia;
  • B. Calzolai – referente scuola Secondaria di I grado.

I progetti

• Scuola dell’Infanzia – Osservazione per l’individuazione precoce di eventuali difficoltà;
  • Scuola Primaria – Screening per l’individuazione di difficoltà di apprendimento;
  • I.C.A.R.E.: “Bomba libera tutti” – Insieme Costruiamo Alleanze e Relazioni Educative.

Enti e Associazioni Territoriali Coinvolti

• A.I.D. Associazione Italiana Dislessia sezione di Prato;
  • C.T.S. Centro Territoriale di Supporto;
  • Cooperativa Alice-Albero Bianco;
  • Cooperativa Pane & Rose;
  • USL 4 di Prato.

Documenti d’Istituto

Normativa di riferimento

• L. 170 dell’8 ottobre 2010