Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA – legge 170/10

Alla scuola è richiesto di individuare e attivare le forme didattiche e le modalità di valutazione più idonee affinché gli studenti con disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSAp – possano raggiungere il successo formativo.

Coinvolgimento famiglie

La collaborazione tra scuola e famiglia è fondamentale per la buona riuscita del percorso scolastico degli studenti. Per favorire la realizzazione di una solida rete di supporto sono stati organizzati momenti di incontro, di confronto e di informazione trasparente tra docenti e genitori.

Costruzione di percorsi innovativi

L’Istituto, inoltre, si propone di riformulare e innovare le proprie scelte organizzative, progettuali e metodologico didattiche, al fine di realizzare percorsi efficaci e funzionali all’apprendimento, sulla base dei reali e diversificati bisogni di tutti gli alunni, a partire dalla scuola dell’infanzia.

Funzione Strumentale:

Componenti del gruppo di Progetto

Progetti

• Scuola dell’Infanzia: Osservazione per l’individuazione precoce di eventuali difficoltà;
  • Scuola Primaria: Screening per l’individuazione di difficoltà di apprendimento;
  • I.C.A.R.E.: “Bomba libera tutti” -Insieme Costruiamo Alleanze e Relazioni Educative.

Rapporti con il territorio e le associazioni

• A.I.D. Associazione Italiana Dislessia sezione di Prato;
  • C.T.S. Centro Territoriale di Supporto;
  • Cooperativa Pane & Rose;
  • USL 4 di Prato.

Piano Didattico Personalizzato (PDP)

PDP scuola Primaria

• PDP per alunni con disturbo specifico di apprendimento (DSA):

• PDP per alunni con altri bisogni educativi speciali (BES) ma senza diagnosi di DSA:

PDP scuola Secondaria di I grado

• PDP per alunni con disturbo specifico di apprendimento (DSA):

Altri documenti