E-twinning ed erasmus +

Anno scolastico 2023/2024

E-Twinning è un progetto di collaborazione a distanza tra classi che si basa sull'utilizzo delle Tic, di internet e di una lingua veicolare

dal 11 Settembre 2023 al 15 Giugno 2024

Descrizione del progetto

E-Twinning è un progetto di collaborazione a distanza tra classi che si basa sull’utilizzo delle Tic, di internet e di una lingua veicolare. Erasmus+ sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo per l’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze e può completare un progetto eTwinning.
FINALITA’
1-Formazione e sviluppo professionale: Attraverso collaborazioni tra docenti e attività formative ad hoc (learning events, seminari..);
2-Innovazione didattica: Integrare e diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi didattici tradizionali, innovare la pratica didattica attraverso il peer-learning;
3-Dimensione Europea: Favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione per creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni. INDICATORI DI RISULTATO
1.Partecipazione alle attività formative.
2.Utilizzo incrementato delle TIC e della didattica laboratoriale nella quotidiana attività didattica.
3.Utilizzo delle L2.
4.Potenziamento delle competenze chiave degli studenti nell’asse della cittadinanza attiva RISULTATI ATTESI NEGLI ALUNNI: Essere in grado di collaborare alla stesura o all’attuazione di progetti con le scuole europee utilizzando strumenti digitali e una lingua veicolare diversa dall’italiano.

E-twinning-Erasmus-A.S 2023-2024 – Pini Eleonora

Gli obiettivi dei progetti eTwinning sono:
● Lo sviluppo delle competenze chiave,
● l'uso consapevole delle Tic e di internet ai fini didattici,
● imparare a lavorare per progetti utilizzando metodologie diverse e compiti autentici,
● l'aggiornamento professionale dei docenti gratuito e coerente con gli obiettivi delle politiche nazionali.
Gli obiettivi di un progetto Erasmus+ sono:
● Promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi ai fini dell'apprendimento,
● la collaborazione, l'inclusione e l'innovazione nel campo della formazione e dell'istruzione.