Ricerca

La voce della terra

Anno scolastico 2023/2024

Attività musicali-laboratoriali per la scuola infanzia, corso di chitarra per la scuola primaria e secondaria

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2023 al 15 Giugno 2024

Descrizione del progetto

FASI DEL PERCORSO
-Laboratorio di propedeutica musicale per avviare al ritmo, alla vocalità, all’ascolto.
-Percorsi mirati allo sviluppo delle capacità musicali dei bambini.
-Attività di body percussion.
-Attività di musica d’insieme strumentale e vocale
AZIONI DI PROGETTAZIONE
-Riunioni periodiche della Commissione “Musica, Arte e Teatro” per progettare e monitorare l’attività.
-Organizzazione di spettacoli alla presenza dei genitori, durante tutto il mese di Maggio e/o partecipazione alla “settimana della musica “attraverso la piattaforma “INDIRE”.
Traguardi MISURABILI in modo OGGETTIVO per verificare la ricaduta positiva e il “successo” del progetto una volta concluso):
1) Consente di vivere esperienze musicali significative
2)Attenzione prestata

Progetto La voce della terra – CINI FRANCESCA

Obiettivi

• Accrescere la capacità di attenzione e ascolto.
• Prendere consapevolezza dell’associazione movimento del corpo/suono quiete/silenzio.
• Sviluppare la capacità di partecipare al gioco e alla produzione sonora di gruppo rispettandone le dinamiche.
• Prendere consapevolezza del proprio gesto sonoro (voce, strumenti, movimento) e della sua influenza sull’ambiente
• Sviluppare la motricità fine e le capacità grosso motorie.
• Sviluppare in modo creativo la propria vocalità.
• Sapersi orientare nell’associazione suono/rappresentazione grafica.
• Sviluppare in modo creativo la propria vocalità.
• Rafforzare le fondamenta della socializzazione.
• Acquisizione della tecnica nell’uso dello strumento musicale (chitarra)
• Acquisizione la capacità di rielaborazione personale dei messaggi sonori
• Saper ascoltare se stessi e riconoscersi parte integrante di una comunità.

Partecipanti

Ultime sezioni scuola infanzia. Classi quinte scuola primaria. Tutte le classi della scuola secondaria