Commisione viaggi di istruzione e uscite didattiche

Gruppo di lavoro per l'organizzazione delle uscite didattiche sul territorio e viaggi d'istruzione

Cosa fa

Uscite didattiche e viaggi di istruzione rivestono un ruolo importante nella formazione degli alunni, costituiscono un valido strumento nell’azione didattico-educativa e rispondono alle finalità formative e culturali espresse nel PTOF dell’Istituto. Le uscite didattiche e i viaggi di istruzione consentono, inoltre, di migliorare il livello di socializzazione tra gli studenti, di consolidare l’adattamento alla vita di gruppo, di educare alla convivenza civile, di sviluppare il senso di responsabilità e autonomia.

Le uscite possono essere di diverso tipo:

• uscite didattiche sul territorio: le uscite che si effettuano nell’arco di una sola giornata, per una durata non superiore all’orario scolastico giornaliero, nell’ambito del territorio del comune, e al di fuori del territorio del comune e/o dei comuni ;
  • viaggi d’istruzione: le uscite che si effettuano in più di una giornata e comprensive di almeno un pernottamento.

Il“Capo IV” del Regolamento di Istituto , pag.21/23, delibera in merito alle Visite guidate e viaggi di istruzione.

Referente di Commissione

• Laura Fantoni

Docenti della commissione

• Fiaschi – Scuola dell’Infanzia