Commissione area dello sviluppo digitale

Gruppo di lavoro per l'innovazione digitale

Animatore Digitale e Funzione Strumentale:

Docenti del Team Digitale:

• insegnante Letizia Bellandi – Scuola dell’Infanzia Ferrucci
  • insegnante Valentina Vai – Scuola Primaria S. Gonda
  • prof.ssa Francesca Toni – Scuola Secondaria
  • insegnante Lucia Lupi – Scuola primaria
  • insegnante Martina Nieri – Scuola dell’Infanzia Dalla Chiesa
  • prof.ssa Benedetta Calzolai – Scuola Secondaria
  • insegnante Danilo Napolitano – Scuola Primaria Santa Gonda

Docenti del gruppo operativo:

• insegnanti Michela Guidotti – Scuola Primaria Santa Gonda
  • Viola Vannini – Scuola Primaria Santa Gonda
  • Chiara Magliocca – Scuola Primaria Dalla Chiesa
  • prof. Andrea Cammilli – Scuola Secondaria
  • insegnante Ilaria Sanseverino – Scuola dell’Infanzia Dalla Chiesa

Redazione Sito Web:

• Francesca Toni: amministratore – webmaster
  • Martina Nieri – vice amministratore
  • Cammilli Andrea – redattore
  • Viola Vannini – redattore
  • Chiara Magliocca – redattore

Per contattare la redazione web scrivere una mail a: redazione-web-pacetti@pacettiprato.edu.it

Per segnalazioni di mancata accessibilità a una o più sezioni del sito scrivere una mail a: accessibilita@pacettiprato.edu.it

I progetti dell’area

I progetti dell’Area Sviluppo Digitale, secondo quanto previsto dalla legge 107/2015 “La Buona Scuola”, seguono le linee d’indirizzo del:

Il PNSD prevede la figura dell’Animatore Digitale: un docente formato per favorire il processo di digitalizzazione delle scuole e d’innovazione didattica.
L’Animatore Digitale dell’ICS “I.Pacetti” ha progettato un Piano d’Intervento strutturato per i seguenti ambiti operativi:

• formazione, che avrà come punto d’arrivo le competenze trasversali e ordinamentali degli studenti e come argomento fondante per tutti i docenti l’innovazione didattica. Quest’ultima sarà supportata da una specifica preparazione in servizio all’uso di Software e App specifici per la didattica e , in particolare, per personalizzare l’apprendimento.
    La formazione riguarderà il Dirigente scolastico, il DSGA, il personale ATA e i docenti. Per maggiori informazioni è suggerito visionare i file in allegato.
  • coinvolgimento della comunità scolastica, per favorire il protagonismo degli studenti e dei docenti nell’organizzazione di attività, laboratori, seminari, iniziative culturali e formative. Grande rilievo avrà la documentazione come presupposto per raccogliere, organizzare e divulgare materiali esemplificativi delle esperienze didattiche più significative e/o dei contesti formativi attivati. Il Registro Elettronico e il sito web dell’Istituto, poi, saranno strumenti irrinunciabili per un processo di trasparenza e divulgazione di quanto operato.
  • creazioni di soluzioni innovative, progettate per individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative a supporto di percorsi didattici di rilievo.

Il processo d’innovazione digitale sarà messo in atto a partire dai fondi della legge 107/2015 e dalle risorse dei Fondi Strutturali Europei – PON Istruzione – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
L’Istituto ha dedicato una pagina alle modalità con cui aderisce al Programma Operativo Nazionale – PON

Buone pratiche

• Il Coding
  • Coding in continuità
  • La stampante 3D
  • Gli scacchi
  • Skeleton…line

Per le modalità di attuazione di quanto sopra decritto è consigliato visionare i file in allegato.