Commissione bullismo e cyberbullismo

Gruppo di lavoro per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo

Cosa fa

Con l’emanazione della Legge 29 maggio 2017 n. 71 recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” anche il nostro Istituto ha individuato un referente per le iniziative contro il bullismo e il cyberbullismo e, conseguentemente, ha aggiornato regolamento d’Istituto e patto di corresponsabilità.

La Legge 107 del 2015 ha introdotto, tra gli obiettivi formativi prioritari, lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, finalizzato anche a un utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media.

Per questo motivo la Scuola predispone quanto possibile affinché gli alunno siano:

• sensibilizzati ad un uso responsabile del web;
  • capaci di gestire informazioni e relazioni digitali;
  • responsabilizzati e resi consapevoli del rischio di dipendenza da Internet;
  • acquisiscano le competenze necessarie all’esercizio di una cittadinanza digitale critica.

Come indicato nelle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, (ottobre 2017), uno degli obiettivi della Scuola è anche quello di responsabilizzare gli studenti e favorire in loro l’acquisizione delle competenze necessarie all’esercizio di una cittadinanza digitale consapevole: per farlo è necessario mettere in atto interventi formativi, informativi e partecipativi, che coinvolgano direttamente alunni, famiglie e personale scolastico.

Iniziative promosse dal nostro Istituto

Il nostro Istituto promuove iniziative specifiche di educazione alla legalità e all’uso consapevole di Internet. Seguendo le indicazioni delle Linee Guida, MIUR ottobre 2017, sono messe in atto interventi formativi e informativi, che coinvolgono direttamente alunni, famiglie e personale scolastico.
Le attività sono organizzate in collaborazione con:

• Polizia Postale;
  • Telefono azzurro;
  • OSO, osservatorio per la promozione della sicurezza on line;
  • S.E.D. Servizi per l’Educazione Digitale.

Alunni e docenti, inoltre, utilizzano gli strumenti didattici della piattaforma “Generazioni Connesse”, sostenuta dal ministero e dalla Commissione Europea.

Documento di e-policy

In un contesto sempre più complesso come quello attuale, è essenziale per ogni Istituto Scolastico dotarsi di una e-policy, un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo.

L’E-policy, inoltre, vuole essere un documento finalizzato a prevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto degli strumenti. L’E-policy ha l’obiettivo di esprimere la nostra visione educativa e proposta formativa, in riferimento alle tecnologie digitali.

Nello specifico il documento riporta:

• l’approccio educativo alle tematiche connesse alle “competenze digitali”, alla privacy, alla sicurezza online e all’uso delle tecnologie digitali nella didattica e nel percorso educativo;
  • le norme comportamentali e le procedure di utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) in ambiente scolastico;
  • le misure per la prevenzione e la sensibilizzazione di comportamenti on-line a rischio;
  • le misure per la rilevazione, segnalazione e gestione delle situazioni rischiose legate ad un uso non corretto delle tecnologie digitali.