Commissione corpo, movimento e sport

Gruppo di lavoro per la sensibilizzazione e organizzazione di attività motorie

Cosa fa

Le attività motorie e sportive hanno un carattere transdisciplinare, integrano tra loro diversi tipi di linguaggio: motorio, musicale, mimico-gestuale, grafico-pittorico, verbale.
L’esperienza del proprio corpo nello spazio vissuta in forma personale e di gruppo, in modo del tutto spontaneo e originale o guidato, coinvolge anche apprendimenti del sapere logico, topologico, geografico, linguistico… e valorizza la dimensione socializzante della disciplina motoria.
La scuola, nel promuovere le attività motorie e sportive, considera il movimento, al pari degli altri linguaggi disciplinari, totalmente integrato nel processo di maturazione degli alunni e tiene presenti gli obiettivi formativi da perseguire per lo sviluppo globale della personalità del bambino sotto il profilo motorio, cognitivo, affettivo, sociale.

Referenti di Progetto:

• prof.ssa M. Cristiana Galardi

Docenti del Gruppo di Progetto:

• insegnante Katia Starnone – Scuola dell’Infanzia C.A.Dalla Chiesa
  • insegnante Michela Guidotti – Scuola Primaria Santa Gonda
  • insegnante Diana Raffaele– Scuola Primaria C.A.Dalla Chiesa
  • prof.ssa M. Cristiana Galardi – Scuola Secondaria di Primo Grado

I progetti dell’area corpo movimento e sport:

• valorizzano il ruolo e la funzione dell’attività motoria come momento di importante esperienza formativa ed educativa con valenza interdisciplinare;
  • promuovono i valori del “Fair Play”;
  • favoriscono l’inclusione e l’integrazione scolastica;
  • valorizzano il ruolo dell’attività fisica e del movimento per la salute e il benessere del singolo e del gruppo.

Per consultare le azioni e i progetti dell’Area vedi PTOF

Le attività motorie in periodo di emergenza sanitaria

In questo particolare momento storico e sociale, in cui l’emergenza sanitaria ha fortemente condizionato la vita degli studenti e ha spesso interrotto le attività sportive, è fondamentale far ripartire in piena sicurezza proprio queste attività fisiche, che rappresentano un importante “mezzo di contrasto” per i rischi psicosociali a cui le nuove generazioni possono andare incontro.

La commissione Motoria del nostro Istituto ha perciò elaborato un protocollo per la ripartenza delle attività motorie, in cui vengono definiti e specificati gli spazi utilizzati, le pratiche igieniche per garantire la sicurezza e le procedure da attivare in caso di eventuali attività a distanza.

Approfondimenti: