Ricerca

Commissione Curricoli

Gruppo di lavoro per la creazione dei curricoli

Cosa fa

Il curricolo

Tutti i docenti dell’Istituto, da tempo, hanno iniziato un percorso di aggiornamento e riflessione centrato sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione,  2012, che definiscono:

Le finalità generali dell’azione educativa e didattica; i traguardi di sviluppo delle competenze da raggiungere al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado per lo sviluppo delle competenze relativi ai campi di esperienze ed alle discipline; gli obiettivi di apprendimento  che individuano campi del sapere, conoscenze e abilità ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle relative competenze”.

Il curricolo è ispirato ai seguenti criteri:

  • è organizzato per competenze chiave europee;
  • è  strutturato per scuola dell’infanzia (campi di esperienza) e per primo ciclo (discipline).

In questo documento si trova il curricolo verticale per competenze di istituto riferito a tutte le discipline, elaborato e approvato dal Collegio dei Docenti:

Puoi scaricare i Curricoli Verticali di:

Programmazione e valutazione

Scuola Primaria

Scuola Secondaria di I grado

Per visionare le griglie di valutazione delle singole discipline della scuola Secondaria, si raccomanda la visione del relativo allegato (allegato 8 bis) al PTOF

Criteri di valutazione del comportamento

Il Collegio Docenti, in riferimento al D.P.R. 122/2009, ha deliberato l’adozione dei seguenti criteri di valutazione del comportamento comuni a scuola Primaria e Secondaria di I grado:

Organizzazione e contatti

Contatti